Tagliatelle fatte in casa al ragù di funghi pleurotus 


Mi sono svegliata con questa voglia di provare il sugo con i funghi pleurotus così stamattina prima di andare a lavoro l’ho preparato e una volta pronto mi sono detta “qui ci sta la tagliatella” dunque quando sono rientrata mi sono messa a preparare la pasta ma senza uovo, così, perché mi andava di farla più veloce.

Ingredienti per la pasta: 

500g farina di semola rimacinata di grano duro (io ho usato quella di grano siciliano)

250ml di acqua tiepida

Una bustina di zafferano

2 cucchiai di olio evo


Ingredienti per il ragù:

Funghi pleurotus 

1 spicchio d’aglio

Passata di pomodoro

Olio evo

Sale

Peperoncino

Un pizzico di zucchero

Prezzemolo

1 carota


Io ho la planetaria kenwood, compreso di accessorio per stendere la pasta e posso confessarvi che per me è fra le cose più rilassanti al mondo, dopo l’arte. 

Nella ciotola ho messo la farina e nell’acqua ho sciolto bene lo zafferano che mi è servito a dare il colore che in genere conferisce l’uovo. Con la frusta K ho iniziato a mescolare e pian piano ho aggiunto l’acqua e l’olio. Mi è venuto subito un panetto perfetto, in genere alcune qualità di farine prendono più o meno acqua, il mio impasto è risultato subito ben legato e liscio. Ho creato una palla e l’ho avvolta nella pellicola e lasciato riposare in frigo per 15/30 min. Trascorso il tempo ho tagliato un pezzo di impasto e iniziato a passare nella sfogliatrice, iniziando con uno spesso più grande per poi finire ad uno spessore più sottile. Si crea così una striscia che va infarinata spesso per evitare che si attacchi e poi va tagliata con la rotella, o con un coltello se vi viene meglio, della larghezza di un dito circa, si apre bene il mucchietto e si mette da parte. Si procede con un altro pezzo di pasta fino a finire la palla e si lascia riposare la pasta ben distesa e infarinata. 

Per il ragù o tagliato a pezzetti i funghi e la carota. In una pentola ho messo l’olio e l’aglio, la carota e dopo i funghi. Se si vuole si può sfumare con un pochino di vino. Ho aggiunto il pomodoro e un bicchiere di acqua. Ho abbassato la fiamma e fatto cuocere per 30 min, ho aggiustato di sale peperoncino e lo zucchero.

La pasta cuoce al massimo 2 minuti e sarebbe meglio metterla quando l’acqua non sia bollentissima ma appena inizia a fare le prime bollicine grandi. Ovviamente l’acqua deve essere salata. 


Un commento Aggiungi il tuo

  1. Chef V. ha detto:

    Fantastiche… davvero un’originalissima idea😉👍

    Piace a 1 persona

Lascia un commento